Photoshop si occupa di gestire la grafica bitmap coi suoi innumerevoli strumenti di ritocco, correzione e filtri fotografici, mentre Illustrator, specialista della grafica vettoriale, è orientato verso le produzioni destinate alla stampa tipografica.
InDesign è un software indirizzato alla grafica editoriale, ovvero l'impaginazione di libri, riviste, quotidiani, cataloghi, brochures e tutti i documenti che necessitano della gestione multi-pagina. Un percorso completo per tutti coloro che vogliono diventari esperti nel trattamento delle immagini, per il web, ma sopratutto per la stampa, l'editoria e la distribuzione pubblicitaria.
Il corso di grafica pubblicitaria
oltre a trasferire competenze complete sull'utilizzo dei più professionali software di grafica approfondisce anche l'aspetto cruciale di una efficace comunicazione.
Per essere grafici non basta saper usare un programma, si deve riuscire a comunicare il messaggio al target a cui è riferito, bisogna inoltre saper scegliere il vecolo adatto o il mix di strumenti di comunicazione che meglio riescano all'attuazione della campagna pubblicitaria da intraprendere (volantini, manifesti, riviste, deplian...).
Ampio spazio sarà dato alle tecniche pubblicitarie ed allo studio di una vera campagna pubblicitaria.
Comunicazione e Grafica su carta stampata:
Breve panoramica sui software utilizzati
Studio dei segni distintivi
il marchio e l'insegna
Uso dello scanner e della stampante
l'immagine coordinata
Concetti base di comunicazioneLa scelta della carta: formati e tipologieprogettazione layout di immagini e testo
la scelta del colore
la scelta appropriata del font
Realizzeremo insieme:
il depliant
la brochure
il Menabo'
la rivistai flyer
le locandine
i manifesti (100x140 e 70x100)
il Poster (6x3)
la Prestampa
la stampa
le fasi successive alla stampa
Alcune tecniche di Piegatura
|